Configuratore
realtime

Sempre più spesso l’azienda produce in modo personalizzato oggetti e prodotti.

La necessità di avere un configuratore personalizzato accresce quindi di pari passo con il mercato del custom, in continua ascesa.

In questo caso, l’azienda committente fa del gioiello il suo prodotto di punta e lo fa andando a personalizzare in toto il suo anello: ognuno può scrivere un messaggio, decidendone spaziatori, numero di righe, modalità…

Un configuratore personalizzato di questo tipo, crea un audience particolare, trasforma il cliente in un vero e proprio testimonial. E d’altro canto il configuratore permette al cliente di capire in assoluta certezza il prodotto finito, che sta acquistando. La lead generation che si crea è quindi assicurata da un prodotto di assoluta unicità sul mercato.

Il nostro configuratore si basa su delle tecnologie standard del web, come webGL. In questo caso l’anello è fruibile sul desktop come sul mobile.

La programmazione di un certo tipo, strutturata e ottimizzata per realizzare performance eccellenti è d’obbligo di ogni parte del FrontEnd: Javascript in primis, ma anche CSS e HTML.

Questo configuratore in 3d, in realtime può poi essere collegato a molteplici soluzioni backend, come Magento, Prestashop, Woocommerce oppure customizzato anch’esso.

Il configuratore avvicina quindi il cliente al prodotto, facendo assaporare quasi il feeling tattile, vedendolo virtualmente e potendolo girare ed analizzare.

Il real time configuration è usatissimo nel settore automotive, e pian piano sta prendendo piede negli altri. Questo nostro esperimento, precursore ne è la prova che si può costruire un configuratore usabile, user-friendly e molto potente.

Tecnicamente la pagina in questione è realizzata con la libreria threeJs. Essa attraverso delle complesse procedure ci permette di appoggiarci al WebGL.

In questo caso sono stati disegnati appositamente il subset di caratteri, il font. Esso è stato poi pre-renderizzato in un programma 3d. Esportato poi ad uso della libreria grafica Javascript. Le nostre procedure, in base a posizione e carattere calcolano la curvatura da impostare, per far si di generare un’anello il più fluido possibile.

L’effetto che ne deriva è di assoluto coinvolgimento. Il rendering in real time, mentre l’utente digita crea un engagement elevato, rendendo la procedura piacevole e stimolante.