CRM verticale
integrato ad ecommerce

Questo lavoro è nato da un’esigenza ben precisa: gestire un’azienda in crescita, senza dover perdere tempo in compiti ripetitivi, in attività time-consuming dal basso rendimento e in modo da avere sempre chiaro l’andamento.

L’azienda in oggetto è un produttore di prodotti da forno: pane, pizza, dolciumi. I suoi prodotti sono venduti in diversi punti vendita dell’azienda stessa ma anche e soprattutto in varie rivendite, in negozi ed a ristoranti, bar, hotel ed attività. Il tutto è gestito da agenti commerciali e dall’azienda stessa.

I punti focali sono stati la generazione di un CRM verticalizzato, in cui genericamente i clienti creano ordini sull’e-commerce, che mostra per data i prodotti disponibili e le offerte; la produzione cioè i panettieri e i pasticceri ricevono ognuno un foglio con precisi calcoli di prodotto, quasi in na supply chain in cui ognuno ha chiaro solamente il suo slot di produzione; il management amministra e vede il passaggio di merce, la generazione di bolle, DDT, fatture e analizza il mercato, concentrandosi su nuovi prodotti, customer-care e gestione personale.

Il software in questione, sviluppato in Node.js sul BackEnd e AngularJS sul FrontEnd, fa tutto questo.

Le interfacce sono semplici e molto curate graficamente. Sia i clienti che ordinano sull’e-commerce B2B, sia gli operatori di produzione che gli amministratori utilizzano un software oltre che studiato nel core, anche nell’interfaccia, nel UI e UX.

Ogni operazione è stata studiata andando ad analizzare i flussi di lavoro precedentemente utilizzati, cercando di migliorare tempi e modalità, introducendo soluzioni all’avanguardia.

Nel dettaglio il sistema gestisce clienti, andando a differenziarli per diretti e indiretti cioè quelli di commerciali esterni. Ogni cliente ha la possibilità di avere un catalogo e quindi vedere oppure no determinati prodotti. Ogni cliente ha la possibilità di avere un listino, per poter dare prezzi diversi. E ancora ogni cliente può avere scontistiche diverse. Il cliente in totale autonomia esegue ordini dal proprio computer, laptop, tablet, smartphone, attraverso l’e-commerce integrato.

Gli ordini sono gestiti dal sistema che li chiude il giorno prima della produzione. Questi ordini sono poi elaborati a generare dei fogli di produzione per panettieri e pasticceri che non devono più calcolare i volumi, gli ingredienti: lo fa il CRM. E suggerisce anche temperature, divisione in marne e ceste, etc. E quindi scarica il magazzino scorte, segna i lotti di produzione/materie prime, crea i documenti per l’amministrazione.

L’amministrazione vede i documenti generati: DDT e fatture. E le statistiche di vendita su cui può andare a fare delle analisi, supportate dal sistema nella sua parte di business-intelligence. Creare nuovi prodotti, analizzare andamenti del mercato e di clienti è semplice e produttivo.

Il software è diventato poi un prodotto Bagubits che stiamo rivendendo. A breve disponibile il sito dimostrativo e descrittivo!