Essense

Essense è un progetto che parte dall’idea imprenditoriale di realizzare una cialda di caffè per diversi metodi estrattivi: cold brew, aero press e french press.

Il progetto è nato con un idea ben precisa in mente: far diventare il pubblico parte integrante. E’ stato quindi subito chiaro l’uso del crowdfunding e di meccanismi legati al far diventare il pubblico il vero protagonista.

La richiesta principale verso Bagubits è stata di creare qualcosa di spettacolare, di unico. Gli obiettivi: portare il visitatore in un viaggio che parte dai produttori di caffè, passa per un equo contributo al loro lavoro, arriva nelle terre di produzione, va e si spinge verso la lavorazione lenta, naturale e attenta e arriva in chiusura in una cialda eco-compatibile, dai sapori intensi e decisi.

La parte imprenditoriale del progetto ci ha aggiunto la richiesta di sollecitare i visitatori a far parte del progetto, a diventarne parte attiva.

E’ così nato il sito essense nella sua prima versione. Un viaggio intenso nel mondo del caffè.

E’ stato realizzato in codice nativo HTML, Javascript e CSS. Ogni sezione è come una quinta, che si apre sulla successiva. Gli elementi a contrasto e quelli in trasparenza, i tagli e le ancore di dettaglio, sono portati verso il visitatore in questo viaggio virtuale. Lo scrolling della pagina diventa quindi un naturale volo attraverso il progetto, partendo dalla cialda e arrivando alla stessa, dopo averne visto di cos’è composta.

Tecnicamente il sito è realizzato con un’avanzata tecnica di parallasse, che fa si che gli oggetti html, si animino in transizione. Javascript e CSS3 sono istruiti per lavorare assieme a formare un risultato particolare e d’effetto.

I punti di approfondimento permettono al visitatore di viaggiare ma anche di capire meglio i vari aspetti del progetto.

Le parti a seguire sono realizzate con tecniche di stop-motion. I vari set sono stati fotografati in studio, e animati uno dopo l altro per mostrare al visitatore le modalità di uso della cialda.