OMArS

Il progetto per la realizzazione del sito OMArS si è concentrato sullo sviluppo di un tema WordPress che sia il più versatile possibile. OMArS è una grande azienda italiana che realizza veicoli di soccorso. Il suo core business quindi è relativo alla creazione di mezzi che siano versatili e potenti ed aiutino nel soccorso stradale di altri veicoli che essi siano piccole automobili o grandi automezzi.

Il sito web istituzionale deve essere un contenitore degli allestimenti, delle notizie e dei veicoli realizzati. E’ una cornice che contiene il mondo OMArS.

Da qui è nata l’esigenza di sviluppare un template grafico ad-hoc, appositamente realizzato per dare gli strumenti agli editori interni all’azienda di pubblicare day-by-day le informazioni necessarie.

L’obiettivo finale era quindi preparare uno strumento flessibile ma potente.

Il primo requisito fondamentale è stata la gestione multilingua e multisito. OMArS è un’azienda a realtà globale, per cui sono stati acquistati nel tempo diversi domini geografici, in base alle zone in cui l’azienda si è sviluppata. Necessario ed indispensabile quindi avere un contenitore unico, che sia sfaccettato e in grado di gestire le richieste da lingue diverse e da domini diversi. Impostando WordPress a dovere e WPML siamo stati in grado di fare un delivery di un unico sito, gestito a valle di molti domini diversi, e di associare domini a lingua e viceversa. Il goal è stato quindi dare un’unico strumento per internazionalizzare l’output, senza dover ripetere i contenuti, o dover usare strumenti diversi.

Il secondo obiettivo è stato relativo alla personalizzazione. OMArS ha una realtà in grado di gestire i vari contenuti: web, carta, mailing, etc… E’ stata quindi richiesta una flessibilità totale del sito, sia nella gestione dei colori che in quella del formato delle pagine. Fortunatamente WordPress ha tra le sue armi valide API per gestire le opzioni del frontend. Bagubits le ha quindi sfruttate appieno andando a definire dei colori e delle opzioni che sono modificabili a piacere dal personale OMArS.

Grazie all’abile uso di Visual Composer, un plugin WordPress per gestire le pagine e gli output in un formato a blocchi, gli editori sono semplicemente in grado di generare contenuti nelle varie lingue.

L’evoluzioni del lavoro, sarà una completa revisione, per gestire bene il SEO. OMArS potrà così oltre al semplice contenuto, inserire dei valori extra che andranno a migliorare il loro aspetto nelle ricerche e nello share dei social network.